Home DPO

PREMIO ARCHIMEDE

La classe 4GA del Galilei ha partecipato durante l'anno scolastico 2012-2013 al concorso “Premio Archimede 2013” bandito dall'Unione Matemetica Italiana. Si tratta di un concorso rivolto alle scuole secondarie di secondo grado che intende premiare lavori che riguardino aspetti del pensiero matematico di Archimede svolti dagli studenti con attività realizzate con modalità laboratoriale e promosse e coordinate da insegnanti, di cui uno almeno di discipline matematiche.

Durante le ore di “Matematica” gli studenti, con la guida della prof.ssa Laura Cordeschi, hanno approfondito aspetti della vita e delle scoperte dello scienziato siracusano. Durante le ore di “Complementi di Fisica”, con la guida del prof. Aniello D'Aloia, gli studenti hanno esaminato i problemi della leva, del galleggiamento dei corpi e della riflessione della luce. Dalle riflessioni sugli argomenti di Matematica e Complementi di Fisica gli studenti hanno tratto spunto per l’individuazione degli elementi grafici e delle idee da sviluppare nel progetto del francobollo durante le ore di “Storia e tecniche del messaggio visivo”, con la guida della prof.ssa Cristina Magnaghi e del prof. Davide Amore. Le ore di “Lingua e Lettere italiane”, con la prof.ssa Paola Cartaino, sono state infine impegnate a verificare la coerenza tra gli elementi grafico/visivi inseriti nei francobolli ed il pensiero di Archimede.

Il Consiglio di Classe ha selezionato come migliori lavori quelli prodotti dalle alunne Silvia Banfi, Paola Cadili e Sara Capuzzoni.

<<  Maggio 2019  >>
    1  2  3  4  5