Home Didattica Progetti

Progetti e attività

Generazione Web

Realizzato per classi della sede di via Ulivi grazie a finanziamenti della Regione Lombardia, il progetto mira alla realizzazione e sperimentazione di:

  • - ambienti di apprendimento costituiti da classi dotate di LIM (Lavagne Interattive Multimediali), personal computer e notebook (uno per ciascun alunno) mediante i quali gli alunni possano partecipare attivamente alle lezioni sotto il controllo del docente;

  • - un utilizzo di “cloud” come Google Drive e Dropbox che permettano agli alunni di collaborare tra lor e con i docenti nella realizzazione di documenti, fogli di calcolo, presentazioni, ecc.

  • - un uso consapevole dei social network che permetta agli alunni di rivedere a casa le lezioni registrate a scuola e messe a disposizione tramite un apposito gruppo creato su Facebook.

Responsabile: prof. Pierluigi Dell'Utri

Studio assistito pomeridiano - Sportello didattico

Il progetto ha come obiettivo fornire agli alunni della scuola un ambiente idoneo allo studio individuale nei pomeriggi di apertura dell'Istituto. E' realizzato garantendo la presenza di almeno due docenti e prevede una particolare attenzione verso gli studenti con maggiori difficoltà.

Responsabile: prof.ssa Carla Verrone, prof.ssa Antonella Romagno

Progetti culturali

Tra le attività relative ai progetti culturali vanno segnalati: i progetti “Teatro e musica”Laboratorio sui linguaggi del cinema”, che con metodologie diverse si propongono di avvicinare gli studenti alla produzione musicale, teatrale e cinematografica; la gestione delle biblioteche presenti nelle due sedi dell'Istituto, con la presenza di docenti che garantiscono l'apertura delle biblioteche e un servizio di prestito dei volumi per gli alunni e per i docenti; e il progetto “Quotidiano in classe”, che ha come obiettivo far acquisire agli studenti la consapevolezza del contesto politico, sociale e culturale e abituarli alla dimestichezza con l'informazione scritta;
 

Responsabili: prof.ssa Maria Teresa Rossi, prof.ssa Debora Saviano, prof.ssa Antonella Romagno, prof.ssa Maria Peluso, prof. Roberto D'Avolio

Raccordo scuola-mondo del lavoro

Il progetto prevede l'organizzazione di attività di alternanza scuola-lavoro, di stage presso aziende e di attività informative sul mercato del lavoro in coordinamento con le attività di orientamento.

Responsabili: prof. Marco Daghetti per gli indirizzi di Grafica e di Meccanica della sede di via Paravia, prof. Fabio Cosola per l'indirizzo di Ottica

Gruppo sportivo

Obiettivo del progetto è offrire agli studenti della sede di via Paravia la possibilità di praticare attività motorie in orario extracurricolare in situazioni di sano confronto agonistico, garantire e sviluppare una buona socializzazione tra gli studenti, sviluppare il senso del fair-play.

Responsabili: prof.ssa Erminia Jossa Fasano, prof. Simone Lassini, prof.ssa Loredana Bertolasi

ECDL

Realizzato presso la sede di via degli Ulivi, il progetto prevede la realizzazione di un corso di pomeridiano di preparazione e la gestione degli esami di certificazione ECDL (Patente Europea del Computer).

Responsabile: prof. Dario Olgiati

 

Educazione alla salute

Il progetto si propone di promuovere il benessere individuale, far acquisire conoscenze per prevenire comportamenti a rischio, migliorare la consapevolezza relativa al proprio corpo e le abilità sociali.
Il progetto prevede la realizzazione di uno sportello di ascolto psicologico e di incontri di educazione alla sessualità responsabile e di prevenzione delle tossicodipendenze.

Responsabile: prof.ssa Beatrice Rossi, prof.ssa Antonella Romagno

Gare scientifiche

Obiettivo del progetto è la partecipazione degli studenti più meritevoli a gare (di matematica, fisica, chimica, ecc.) e dar loro la possibilità di misurarsi con sfide impegnative e confrontarsi con studenti di scuole diverse.

Responsabile: prof.ssa Laura Cordeschi

Fotografia

Il corso pomeridiano si propone di fornire, attraverso lezioni teoriche ed attività pratiche, una conoscenza degli elementi essenziali della fotografia, delle attrezzature e delle tecniche di ripresa per poter cogliere e fissare momenti e situazioni significativi.

Responsabili: prof. Fausto Chiesa

Cittadinanza e Costituzione

I progetti Educazione alla Cittadinanza Responsabile, realizzato presso la sede di via Paravia, Crescere nella legalità, realizzato presso la sede di via degli Ulivi, si propongono di far conoscere i contenuti e le carte fondanti della cittadinanza italiana ed europea, di diffondere la cultura della legalità, della tolleranza e del rispetto di sé e degli altri, e di trasferire nell'attività didattica le tematiche relative a "Cittadinanza e Costituzione".

Analogo obiettivo ha il progetto It's time to create realizzato presso la sede di via Ulivi che, attraverso la realizazione di murales, si propone di stimolare il senso civico dei ragazzi ed educarli alla conoscenza e al rispetto del patrimonio artistico-culturale.


Responsabili: prof. Roberto D'Avolio, prof.ssa Marina D'Amico

Italiano per stranieri

L'attività intende favorire l'apprendimento della lingua italiana degli studenti non madrelingua. Obiettivi: a seconda del livello linguistico richiesto, saper utilizzare le strutture della lingua italiana, saper utilizzare ed interpretare un testo scritto, saper comunicare oralmente.

Responsabili: prof. Roberto D'Avolio, prof.ssa Maria Peluso

Formazione alla prevenzione e sicurezza

L'attività intende sensibilizzare gli studenti all'importanza della prevenzione e della sicurezza a scuola e nei luoghi di lavoro con interventi nelle classi e partecipazione a concorsi sul tema.

Responsabile: prof. Fausto Chiesa

GLH

Il Gruppo di Lavoro per l'Handicap (GLH) coordina il lavoro degli insegnanti di sostegno. Gli alunni diversamente abili e con disturbi specifici di apprendimento vengono seguiti passo a passo, dal momento della fase di preiscrizione fino al conseguimento del diploma, con l’obiettivo fondamentale perseguito da tutti i docenti, in stretta collaborazione con il gruppo di docenti di sostegno, di ottenere l’inserimento e l’integrazione degli studenti nella società.


Responsabile: prof.ssa Carla Giuseppina Verrone, prof. Giuseppe Bucca

Progetti relativi ai corsi IeFP

Comprendono la coordinazione delle attività didattiche e dei piani formativi dei percorsi IeFP ad “indirizzo elettrico/elettronico ed automazione” relativi all'ordinamento regionale e la loro integrazione con l'ordinamento statale, anche con la predisposizione di moduli integrativi di riallineamento delle competenze nel passaggio dalla quarta annualità dei corsi regionali alla quinta annualità dei corsi statali.

Tra questi progetti è realizzato anche un intervento di “Didattica e laboratorio per le classi 1B e 2B” dei corsi IeFP che prevede, per queste classi, un incremento delle ore di codocenza con sdoppiamento delle classi per le attività di laboratorio.


Responsabili: prof. Filippo Novello, prof. Dario Olgiati

Calendario

<<  Marzo 2019  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
252728293031

Prossimi Eventi

Chi è online

 48 visitatori online