Corsi Generazione Web -2017-2018

Vi comunichiamo che Regione Lombardia ha approvato il nostro progetto presentato a metà settembre in cordata con titolo “Rete Scuole Milano Generazione Web per metodologie didattiche innovative.  Dalla Realtà Aumentata e Virtuale al Coding, Tinkering e Robotica Educativa per progettare le proprie lezioni a scuola” - Formazione insegnanti a.s. 2017-2018, ID 16509503.
 
Ecco in allegato la brochure con la proposta delle prime 4 edizioni dei corsi Generazione Web e il link per la pre-iscrizione ai corsi:
link https://goo.gl/forms/NSYWDAUUEkWEXGCd2
 
Vi riporto anche qui nella email, per comodità, i punti chiave del nostro progetto.
 
·         Il progetto ci consente di organizzare 10 corsi di formazione per insegnanti di 9 ore ciascuno;
·         I corsi saranno articolati in 3 pomeriggi da 3 ore.
·         Verranno realizzate 10 edizioni da novembre 2017 a giugno 2018: ciascuna edizione dei corsi potrà partire una volta raggiunto il numero di 11 insegnanti iscritti.
·         I corsi sono stati progettati con modalità teorico-pratica da docenti e ricercatori del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e del LISP, Laboratorio Informatico di Sperimentazione Pedagogica.
·         I corsi verranno realizzati in 2 sedi ai due capi della città di Milano:
-   Istituto E. Molinari di Milano (zona Est - via Crescenzago 110, M2 Cimiano)
-   EMIT Feltrinelli, Centro di Formazione e Cisco Academy (zona Sud-Ovest - p.za Cantore 10, M2 Sant’Agostino)
·         Rete di partenariato del progetto: AFOL Metropolitana (capofila), IIS Molinari (scuola Polo), EMIT Feltrinelli, IIS Mattei di San Donato M.se, Istituto Comprensivo Franceschi, Liceo Donatelli, Liceo Marconi, CPIA5 di Milano, Civico Liceo Manzoni, IIS Bertarelli e IIS Galilei.
 
Vi chiediamo di dare diffusione all’iniziativa presso il corpo docente, in modo da raccogliere le iscrizioni ed organizzare le prime edizioni dei corsi nei mesi di dicembre, gennaio, febbraio.
 

Laura Ferrari
AFOL Metropolitana
Agenzia Metropolitana per la formazione,
l’orientamento e il lavoro
 
*Temi dei Corsi GWL17-18
 
Corso di Area Formativa 1
“Rete Scuole Milano Generazione Web per metodologie didattiche game-inspired e con AR & VR”
Il corso vuole promuovere l’integrazione di metodologie innovative di didattica nell’insegnamento delle scuole della rete, con particolare riguardo alla "Realtà virtuale e aumentata" attingendo al potenziale formativo dei docenti coinvolti, esperti nei nuclei tematici:
•              I recenti modelli di apprendimento e insegnamento
•              Game-inspired design
•              AR & VR
Il percorso formativo  è a cura di esperti di Università Bicocca di Milano (Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca) e di LISP – Laboratorio Informatico di Sperimentazione Pedagogica e si pone i seguenti obiettivi:
- sviluppare competenze avanzate sulle metodologie e i modelli formativi emergenti, quali flipped lesson, gamification, realtà aumentata, realtà virtuale e immersive learning;
- favorire l’emergere di un interesse autentico da parte degli insegnanti coinvolti sui temi affrontati.
- far progettare e realizzare alle docenti piccoli prodotti multimediali spendibili per l'attività in classe
Ipotesi di programma
Si prevede di strutturare il percorso formativo in 3 incontri pomeridiani di 3 ore che tratteranno dei seguenti contenuti:
Ipotesi di programma
Incontro 1: I recenti modelli di apprendimento e insegnamento: flipped classroom, bitesized learning, immersive learning, mobile learning
Incontro 2: Game-inspired design: definizioni, tecniche e tecnologie della gamification
Incontro 3: AR & VR– che cos’è la Realtà aumentata. Differenza/integrazione con la Realtà Virtuale. Tecniche e tecnologie. Aurasma, Google cardboard e Google Expedition
Gli incontri avranno carattere laboratoriale. Il coinvolgimento dei docenti si svilupperà attraverso attività in piccolo gruppo e discussione delle esperienze fatte in plenaria. Il formatore accompagnerà i docenti nella realizzazione delle attività favorendo una riflessione in itinere su quanto svolto.
 
Corso di Area Formativa 2
“Rete Scuole Milano Generazione Web per metodologie didattiche con Coding, Tinkering e Robotica Educativa”
Il corso è volto a trasmettere agli insegnanti partecipanti logiche e utilizzi di metodologie didattiche innovative: nelle lezioni è previsto un apprendimento di carattere esperienziale attraverso l'utilizzo del coding e della robotica, in modo da poter riutilizzare le stesse logiche e strumenti nel progettare le proprie lezioni a scuola.
Il percorso formativo è a cura di Università Bicocca di Milano (Dipartimento di Scienze Umane per la
Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca), in particolare della ricercatrice Alice D’Alessio sotto supervisione del professor Edoardo Datteri.
Il percorso si pone i seguenti obiettivi:
- acquisire competenze e strumenti per la costruzione di percorsi formativi a partire da situazioni-problema nella propria esperienza scolastica.
- approcciare a metodologie didattiche basate sull'open source e sulla logica del do it yourself attraverso l'utilizzo di programmi disponibili in rete.
- sperimentare esperienze di co-progettazione tra docenti attraverso le attività laboratoriali.
Ipotesi di programma
Incontro 1: cosa si intende per tinkering e come è possibile utilizzarlo in classe.
Incontro 2: un approccio al coding e al pensiero computazionale: metodologie, valori  e pratiche. Sperimentazione con i software più comuni.
Incontro 3: la robotica educativa: da cosa si compone e cosa la contraddistingue dalle metodologie didattiche formali.
Metodologia
Le attività laboratoriali previste saranno organizzate in sezioni:
-sperimentale: in cui si sperimenteranno i materiali disponibili per il coding e la robotica (software e robot)
-esperienziale: a partire dalle proprie esperienze lavorative sarà possibile, con l'aiuto dei formatori, riflettere sui potenziali utilizzi degli strumenti digitali e delle sue metodologie.
-progettuale: attraverso il percorso formativo sarà previsto con i docenti, la co-costruzione di  moduli didattici da poter utilizzare nelle proprie classi.